2013-09-30 02:51:20 Mariobros:
2013-09-30 02:51:20 RicardoBios:
2013-09-30 02:51:20 GigaB: I link non si portano per una ragione espressa nella prima parte di quest’articolo, tutti i risultati vengono dalla relazione del NIST, sono li presenti e commentati
Eh no, caro mio. Non pensare di cavartela così. Link, pagina e citazione, questo io ti ho chiesto. Non un generico richiamo a "studi" o "documenti ufficiali" (che palesemente neppure conosci, prova ne è l'arrosto che hai fatto nell'articolo e le acrobazie che stai facendo per sfuggire alle mie domande). Certo che i link si portano in una discussione tecnica, altrimenti su quali basi pretendi di fare un'affermazione che abbia un minimo di credibilità scientifica? Perché te lo ha detto tuo cugggino? Se hai la pretesa di smontare determinate obiezioni e addirittura di fare del sarcasmo su chi le sostiene, come minimo dovresti appoggiarti su una solida base di dati. Domanda. Qual è questa base? Quindi, non venirtene fuori con questa scusa posticcia da bambino di cinque anni beccato a mangiare la marmellata. Se davvero sai di cosa stai parlando, allora non avrai problemi a riportarmi link, pagine e citazioni precise e testuali dei fantomatici piloti, ingegneri aeronautici o studi di cui parli. Altrimenti, confermi la mia impressione: sei un fuffaro che non sa di cosa sta parlando.
è chi sostiene la teoria del complotto che DEVE portare prove delle proprie ragioni, non l’opposto.
Ma manco per idea. Sei tu che stai difendendo una teoria (quella ufficiale) che dimostri per primo di non conoscere. L'onere della prova spetta a te, non a chi solleva obiezioni facendoti notare come e perché quella teoria è insostenibile. Anche qui, è inutile che ti divincoli: se non sai di cosa parli, allora lascia perdere, guarda, così eviti altre figuracce. Se sostieni una teoria e non sei in grado di provarla, il meglio che si possa dire è che ci credi per fede. Liberissimo, come io sono liberissimo di risponderti che non sai di cosa parli.
Mai mi sono sognato di dire che ho competenza in materia, lo si spiega per bene quasi ovunque nell’articolo, io (e chi mi ha aiutato) mi appoggio sempre e solo ai dati disponibili a tutti (tu incluso, amico di Isabelle), dal video di Mazzucco alla relazione del NIST, dai siti dei produttori e costruttori .
Io amico di Isabelle? Ma hai bevuto? Manco so chi sia Isabelle, se quello sia il suo vero nome o solo un nick. So solo che quello che lei (o lui) scrive è quello che qualsiasi pilota ti potrà confermare ed è quello che ti ho confermato anch'io e che ti confermano le specifiche della Boeing. Basta googlare, non ci vuole tanto. I 767 non volano a bassa quota a quelle velocità. Punto. Lo dice la Boeing, te lo dice Leslie Hazzard. Hai detto un cumulo di fesserie, mi dispiace, e questo non ha niente a che vedere con l'essere ufficialista, complottista, scettico, dubbioso o quant'altro. Una fesseria resta una fesseria, chiunque la dica. Che cosa dovrebbe pensare un vero pilota di uno che, per dimostrare che le velocità erano possibili, mi posta un video del decollo di un 787? Poi un'altra: parlando del Pentagono, vedo che citi Pier Paolo Murru. Se tu avessi studiato l'11 settembre per più di dieci minuti, sapresti che è la voce italiana più autorevole in campo cospirazionista, oltre che uno dei maggiori esperti al mondo dell'argomento Pentagono. Ma è ovvio che se fai un'accozzaglia di letture prese qua in mezzora, incorri pure in questi autogol.
Ho offeso qualcuno? Non mi era parso, se l’ho fatto mi scuso.
Beh, a parte dare del complottaro ogni tre parole a chi finora ti ha fatto obiezioni, no, sei educatissimo e rispettosissimo. Come tutti i codardi, fai la voce grossa finché credi di avere ragione, appena sei in difficoltà, inizi a fare la vittima.
Ma in tutto il mio post e nella prima risposta ad Isabelle facevo una sola domanda, se le cose stanno come diceva lei e dici tu (e di nessuno dei due metto in dubbio la professionalità)…perché non ho mai visto presentare una denuncia al tribunale internazionale? Perché non esiste un’accusa consolidata depositata all’Aja? Come già detto, tu hai esposto i tuoi dati alla perfezione (non metto in dubbio possano esser veri, non ne ho le competenze, tu si), perché non li stampi ti firmi e la vai a presentare direttamente tu questa denuncia, non lo capisco…La denuncia ufficializzata darebbe luogo all’investigazione di cui sopra, e (se dite il vero) alla formalizzazione di accuse verso il governo degli stati uniti, la boeing, la faa, e forse qualche centinaio di migliaia di complici. Non sarebbe bello?
Ma chi se ne frega del tribunale de L'Aja? A parte che Ferdinando Imposimato sta pure procedendo in tal senso, ma che obiezione sarebbe questa? Un 767 può forse superare i propri limiti strutturali di oltre 150 nodi perché nessuno ha ancora presentato una denuncia al tribunale internazionale? È questa la tua obiezione?
Non volevi smontare le 50 domande dei complottisti? Allora inizia a smontarle con argomentazioni tecniche, link, dichiarazioni di piloti, specifiche tecniche, test e quant'altro. E dimostra di averli letti e di capirli. Non cercare sempre una scusa per non farlo. Perché il bello della faccenda è che non ti limiti a esprimere un'opinione (fin lì, niente di male). No, pretendi pure di dare del fesso a chi ti contesta.
Comunque, guarda, è veramente tempo perso. Ti lascio alle tue convinzioni. Tranquillo, non ti importunerò più.
Stammi bene.]]>
2013-09-30 02:51:20 Marcello: You know that the safety factors built into aircraft are 1.5 for structural components (wings, fuselage,etc.) and 2.5 safety factor for engines and landing gear, and control surfaces. Don't quote me on these exact components..........this is from memory from years ago. But it means that the design limits imposed by the manufacturer are what are safe to fly with, ie the speeds listed above and the "g" loadings. In reality, the aircraft has to be able to withstand 1.5 times the "g" loading design limits in order to be certified. I'm not sure if the same is true of the speeds, but I feel reasonably sure it is true as well. What this means is........ an aircraft will not show signs of destruction until it reaches the 1.5 times the design speed limit or its "g" limit. At least that is what the manufacturer guarantees, as required by the FAA. So.........
Racconta balle? Perché in effetti anche sul sito della Boeing danno questa spiegazione...e lo stesso spiegano nella relazione sul 9/11, com'è che tu pilota o il tuo amico non ne siete a conoscenza? La FAA sostiene che è normale materia di studio per chi comanda un aereo passeggeri, perché può succedere in casi particolari di dover dar "full throttle" e chi comanda l'aereo deve sapere fin dove può spingerlo..A proposito per quanto riguarda motori e impianto per l'atterraggio dicono sia con fattore 2.5 quindi se ti dicono che un motore rolls royce può arrivare a 360 nodi di velocità massima vuole in realtà dire che potrà arrivare a due volte e mezzo quel numero senza danneggiarsi.]]>
2013-09-30 02:51:20 Giamini:
2013-09-30 02:51:20 McLol: ]]>
2013-09-30 02:51:20 DeviDev:
2013-09-30 02:51:20 DeviDev:
2013-09-30 02:51:20 AdinoLOC: articles from Article Submission Directory - Easy Article Submit
2013-09-30 02:51:20 VaderII: Socialblog scritto da geek.
2013-09-30 02:51:20 Mariobros: Currently No Article
2013-09-30 02:51:20 Mattia: 14 – Puoi dimostrare che un normale 767, dotato di motori di serie, possa volare per quasi 2 minuti ad oltre 900 chilometri all’ora vicino al livello del mare?
Come riportato da tutti gli studi tecnici fatti in merito il 767 che ha colpito la South tower volava a 510 nodi, ovvero 944 km orari, ma dove troviamo scritto che non può farlo? Quella velocità di norma non viene raggiunta per questioni economiche, la velocità di crociera ottimale è tra i 470 e i 493 nodi, ma parliamo appunto di velocità DI CROCIERA non massima velocità supportata dall’aereo. Tutti i piloti di aerei di quelle dimensioni interpellati hanno confermato che un 767 può fare tantissime cose che normalmente non fa, anche il volo radente, oltretutto in questo caso il volo è durato solo pochi secondi prima dello schianto.
In tutta la mia vita non ho ricordanza di aver mai letto così tante sciocchezze in poche righe. Iniziamo:
Come riportato da tutti gli studi tecnici fatti in merito il 767 che ha colpito la South tower volava a 510 nodi, ovvero 944 km orari
Quali sono gli "studi tecnici" ai quali fai riferimento? Link, nome e cognome del pilota o dell'ingegnere aeronautico, please. No, perché, siccome, a differenza di te, so bene di che cosa sto parlando, sono proprio curioso di conoscere le tue "fonti". Forse la simulazione di John Bursill su un 737, senza tabelle o velocità di riferimento? Quale altro studio? Macché, la verità è che stai solo gettando fumo negli occhi. Non hai la minima cognizione dell'argomento di cui stai parlando, forse speri di imbambolare i tuoi lettori più sprovveduti facendo credere loro con questa frase che tu abbia veramente letto questi studi. In realtà, non solo questi "studi" non esistono, ma se anche esistessero, è quanto meno dubbio che tu li capiresti, visti gli sfondoni madornali che hai scritto in poche righe.
ma dove troviamo scritto che non può farlo?
Ad esempio nelle specifiche della Boeing:
http://www.deltava.org/library/B767%20Manual.pdf
Max. Airspeed (VMO): 365 KIAS
Ma tu no, hai aperto Wikipedia, come tutti i fenomeni da tastiera, e hai trovato scritto che la velocità massima di un 767-200 o 300 è 0.86 Mach o 493 nodi o 567 mph o 913 km/h. Naturalmente ti sei dimenticato di leggere quella piccola precisazione che ti dice che queste velocità si raggiungono a 35,000 piedi o 11.000 m, ma tanto per te 700 piedi o 35.000 fa lo stesso, giusto? La densità dell'aria è la stessa, certo, quindi ne hai concluso che United 175 poteva tranquillamente volare a oltre 500 nodi anche all'altezza della Torre Sud. Non fa una piega.
Oppure, siccome parli di piloti, avresti potuto fare un salto su pprune.org e chiedere a un vero pilota quale sia la VMO di un 767:
http://www.pprune.org/tech-log/355770-vne-boeing-767-700-feet.html
http://www.pprune.org/tech-log/9961-b767-vmo-mmo-uk.html
Anche qui, sarebbero bastati un paio di clic per risparmiarsi una figuraccia, ma evidentemente hai l'abitudine di pubblicare gli articoli prima di verificare quanto scrivi. Comunque, per tagliare la testa al toro, ecco la prova finale. Telefonata di Jeff Hill a Leslie Hazzard, portavoce della Boeing:
http://www.youtube.com/watch?v=9ZHamfG1aII
Jeff Hill: So there's no way the aircraft could be going 500 mph at [700 ft] altitude then?
Leslie Hazzard (sghignazzando): Not a chance...
Quella velocità di norma non viene raggiunta per questioni economiche, la velocità di crociera ottimale è tra i 470 e i 493 nodi, ma parliamo appunto di velocità DI CROCIERA non massima velocità supportata dall’aereo.
Certo, come no, è per "questioni economiche" che a 35.000 piedi si vola alle stesse velocità che a 1000 piedi o a livello del mare. Notoriamente l'aria ha la stessa densità. Le questioni economiche, se mai, le vedi dal Cost Index usato dalla compagnia (ma saprai almeno che cos'è? mmm… ne dubito). Lasciamo perdere, dai, mi sa che è meglio.
Tutti i piloti di aerei di quelle dimensioni interpellati hanno confermato che un 767 può fare tantissime cose che normalmente non fa, anche il volo radente
Di nuovo ci provi. "Tutti i piloti". Davvero? Ma, se ne sei così sicuro, allora perché non porti mai un link o una dichiarazione con nome e cognome? Anch'io posso prendere l'opinione del mio vicino e spacciarla per quella di un pilota. Guarda, ti sfido. Portami un solo pilota, uno solo, che affermi che un Boeing 767 è capace di volare anche solo a 380 nodi sotto i 23.000 piedi senza sfasciarsi e ti darò ragione. Uno solo. Non ho detto 513 nodi a 700 piedi, mi basta anche 380 nodi e fino a 23.000 piedi. Portami un solo pilota di 767 che faccia un'affermazione simile, con nome e cognome, e avrò motivo di ritenere che non stai sparando fregnacce. Chissà perché, invece, chi ha un vero brevetto, come chi mi ha preceduto qui sopra, ti sta ridendo in faccia.
oltretutto in questo caso il volo è durato solo pochi secondi prima dello schianto
Pochi secondi? Ma tu hai mai dato un'occhiata al tracciato radar ufficiale di United 175 rilasciato dal NTSB?
http://www.ntsb.gov/doclib/foia/9_11/Flight_Path_Study_UA175.pdf
Hai mai dato un'occhiata ai dati radar 84 RADES? Hai una vaga idea del rateo di discesa di quell'aereo? Hai idea di cosa significhi scendere in poco più di 9 minuti da 33.500 piedi fino ad altezza del mare, addirittura scendendo da 18.800 piedi a 700 piedi negli ultimi due minuti e mezzo? Hai una vaga idea del perché i controllori di volo di ZNY fossero convinti si schiantasse in volo? Chissà da dove hai tirato fuori i "pochi secondi", scommetto dai video dell'impatto, che in effetti durano tutti pochi secondi. Perché sicuramente oltre i video del TG1 o di YouTube non sei capace di andare, leggere fa troppa fatica.
Poi, che significa "volo radente"? Se ti riferisci all'impatto contro il Pentagono, allora ti sbagli di nuovo, quello è un 757, anche se le specifiche non sono troppo dissimili da quelle di un 767. Nessuno dei due 767 che hanno colpito le torri ha fatto un "volo radente". Spari proprio a caso.
Ma la perla viene al punto 16. Per dimostrare che gli aerei di linea sono capaci di acrobazie, posti un video di un aereo al decollo. A parte che quello è un 787 (lasciamo perdere queste sottigliezze), tu hai idea di quale sia la velocità di un aereo del genere al decollo? Mai sentito parlare di V1, V2? Secondo te quelle acrobazie le ha fatte a 513 nodi? Qual è, a occhio e croce, secondo te, la velocità con cui si vede volare nel video che hai postato? Ti rendi conto delle castronerie che stai pubblicando? Vedi, qui non si tratta di credere al complotto o alla versione ufficiale, qui si tratta di pure e semplici bestialità che stai pubblicando con la noncuranza di un bambino di quattro anni. E il bello è che sei pure convinto di essere nel giusto e arrivi a offendere chi ti fa notare quanto sei fuori strada.
Guarda, in meno di dieci righe hai condensato così tante sciocchezze che sarebbe imbarazzante anche continuare. Non voglio infierire, quindi mi fermo qui.]]>
2013-09-30 02:51:20 GigaB:
2013-09-30 02:51:20 AdinoLOC:
2013-09-30 02:51:20 DeviDev: