2013-05-05 14:32:39 Furore:
2013-05-05 14:32:39 McLol:
2013-05-05 14:32:39 Diablo: Guarda, io non so con chi tu abbia giocato, ma ai miei tavoli, a prescindere dal regolamento in uso, si recita, si interpreta, i dadi sono l’ultima risorsa, e solo allora entra in scena il regolamento.
Esatto, il gioco è un totem messo in mezzo al tavolo. Non vi serve il D&D, state giocando a qualcos'altro, ma poi, visto che usate qualche regola di D&D quando arrivate all'ultima risorsa (e magari usate l'ambientazione di D&D o la lista di razze di D&D), allora lo chiamate D&D.
Ma non state giocando a D&D. State giocando al vostro gioco fatto molto meglio di D&D. Il che non è affatto un problema, anzi io credo che nessuno giochi a D&D come è scritto sul libro - da una parte perché è molto difficile ricordarsi sempre tutte le regoline sul caso particolare, dall'altra perché alcune cose (vedi diplomazia) sono fatte davvero male.
Però sì, se vi diverite non è merito di D&D. E' merito vostro.
D&D non vi insegna e non vi guida a creare un BG dettagliato, eppure voi lo fate. Il manuale di D&D è un feticcio. E lo dimostrano le migliaia di gruppi che giocano tutti in modo diverso, però dicono tutte "io gioco a D&D". Sì... al loro D&D.]]>
2013-05-05 14:32:39 Giamini:
2013-05-05 14:32:39 Mattia: (a proposito, le recensioni che hai citato le hai fatte nello sesso modo, solo leggendo?) avessi sospeso il tuo giudizio fino a provarlo con qualcuno che sa giocarci (o a provarlo un po' di volte finchè non sei scuro di averlo capito) non solo ti saresti conto che è un gdr al 100%, ma non avresti nemmeno messo in dubbio la tu competenza sull'argomento.
5) beh, io non so che difesa della nazione hai fatto, ma se anche quando spari agli altri e ti sparano addosso sei coraggioso, non significa che poi quando discuti con la gente tu non possa fare la scelta più facile dell'artificio retorico invece di pugnare coraggiosamente. la mia impressione è che stai facendo un'alzata di scudi sulle cose che dico, senza dar loro il minimo beneficio del dubbio. ed è, lo ammetto, un atteggiamento vigliacco solo in senso lato, ma è pur sempre un sottrarsi a qualcosa che potrebbe far male (far male tipo: "non ero poi così esperto di gdr come credevo!")
e come lo definisci il "sottrarsi a un dolore che potrebbe farti bene"?]]>
2013-05-05 14:32:39 Valerio: Socialblog scritto da geek.