2013-12-15 09:26:25 Cris5: To get good at playing scrabble and win over your buddies, you need to read more, invest in a scrabble book, know the power of 2- and 3-letter words, shuffle your tiles often, exercise organizing for your next turn, learn what letters to use, and discover the basic protective methods of scrabble.
2013-12-15 09:26:25 Pippo: Secondo altri costruttori (Westhinghouse) sarebbe una complicazione inutile, in quanto raccogliere le scorie fuse dopo un incidente non elimina il problema radioattività; quindi questi costruttori puntano a garantire un raffreddamento spinto in caso di guasto per impedire la fusione
Ni.
Il fatto è che una volta fuso il recipiente in pressione (il reattore), semplicemente l'intera centrale diventa rottame.
Di una centrale nucleare bene o male puoi cambiare tutto, tranne il reattore: è questo componente che limita il periodo di funzionamento della centrale.
La funzione del core catcher (non in acciaio, ma con cementi particolari e additivi per favorire lo spianamento del corium) è quella di evitare danni alle fondazioni della centrale e quindi limitare al minimo la possibilità di fuoriuscite di sostanze radioattive al di sotto dell'impianto (per limitare i rilasci gassosi all'esterno dell'edificio reattore poi c'è il sistema a doppio contenimento con intercapedine in depressione).
L'AP-800 e l'AP-1000 (il progetto Westinghouse) cerca di _prevenire_ la fusione del nocciolo non con un semplice "raffreddamento spinto", ma con un raffreddamento passivo: una grande cisterna piena d'acqua al di sopra dell'edificio reattore che asporta il calore del decadimento radioattivo per evaporazione. L'autonomia di questo sistema è di 3 giorni, dopodiché è sufficiente riempire la cisterna.
Riguardo alla potenza di decadimento: non è una problema per lo smantellamento degli impianti nucleari, semplicemente perché il combustibile esausto viene rimosso dal reattore, spostato per qualche anno nelle piscine di stoccaggio e poi inviato in un deposito di lungo periodo. I problemi nello smantellamento sono dovuti all'attivazione radioattiva delle strutture, risolvibili:
O con macchinari controllati in remoto
O aspettando qualche decennio affinché le emissioni siano abbastanza basse da non richiedere eccessive precauzioni per le persone che si occupano dello smantellamento.
Ovviamente nel corso degli anni la potenza termica rilasciata dal combustibile irraggiato cala, quindi se all'inizio serve un robusto raffreddamento con acqua, dopo 10 anni basta uno stoccaggio a secco in aria.
E riguardo alla potenza termica in gioco di un PWR da 850 MW elettrici, dai miei conti, appena dopo l'arresto, la potenza termica di decadimento radioattivo è di circa 180 MW.
Per arrivare a 15 MW si devono aspettare circa 24 ore (un giorno) e 7 MW dopo una settimana.
È vero che il raffreddamento del nocciolo nei primi momenti è critico, per mantenere l'integrità dell'incamiciatura del combustibile, ma col trascorrere del tempo diventa sempre meno pressante. Un blocco di un'ora del sistema di rimozione del calore, a un'ora dall'arresto causa la parziale fusione del nocciolo, a due settimane causa un temporaneo aumento della temperatura.]]>
2013-12-15 09:26:25 Fabiovolo: Spas are usually associated with excellent beauty and relaxation services such as massage and aromatherapy. Many spa centers are also known as wellness centers, offering various types of therapeutic services. They also incorporate alternative or naturopathic medicines.